che cos'è il page rank

Che cos’è il PageRank?

Il page rank permette di classificare le pagine web.

L’aggiornamento dei valori del page rank, dei vari siti, non viene più reso visibile, infatti l’ultimo aggiornamento visibile a noi utenti risale al 6 Dicembre del 2013.

A differenza di qualche anno fa dove la classificazione delle pagine web dipendeva quasi esclusivamente dal valore del page rank, ora ci sono tanti altri fattori che entrano in gioco in questa classificazione.

Un altro algoritmo molto importante è il TRUST RANK, che valuta la qualità dei link e non la quantità come faceva il buon, ma non troppo, vecchio page rank. 

Molti pensano che il PageRank non venga più preso in considerazione da Google e sia andato in vacanza.

In realtà il PageRank continua ad essere uno dei fattori per la valutazione delle pagine web ed è quindi internamente aggiornato regolarmente.

Ovviamente l’algoritmo che calcola il PageRank non è stato divulgato da Google, noi possiamo riuscire a valutarlo utilizzando vari strumenti presenti online.

Uno di questi è PageRank checker.

calcolo valore page rank

Quando andiamo ad analizzare il page rank di una pagina, valutatiamo il page rank di quella singola pagina e non di tutto il sito.

Come si vede dall’immagine il page rank è compreso tra 0 e 10.

Quindi il nostro obiettivo è riceve backlink da siti con un valore elevato di pr.

Molto importate:

(I calcoli sono un po più complessi, ma il mio è solo un esempio per riuscire a dedurre…….

Un sito che ha pr=7 e al suo interno ha 7 link verso altri siti, passa un valore pari ad 1 ad ogni altro sito.

Mentre un sito che ha pr=5 ed ha un solo link verso un altro sito passa al sito un valore di 5

…….quindi meno link escono da un sito web più link juice quel sito passerà al sito linkato)

Cos’è il PageRank Sculpting

Un altro argomento molto importante è il PageRank Sculpting, ovvero la valutazione del link building interno.

link interni servono ai motori di ricerca per riuscire  a capire come il sito è strutturato e quali sono le pagine più importanti, per questo nell’ottimizzazione on-page giocano un ruoto tanto fondamentale quanto sottovalutato dalla maggior parte dei web master.

Se una nostra pagina invia n link ad altre pagine del sito, passa un valore sempre minore.

Infatti il valore passato sarà uguale al valore del PageRank della pagina diviso il numero di link.

Per questo motivo è una buona pratica utilizzare il tag rel=”nofollow”, a link che collegano pagine con poco contenuto, come può essere la pagina del login e la pagina contatti.

Anche se in realtà questo valeva fino a qualche anno fa, infatti da un video di Matt Cutts….

page rank di google

 
 

TrustRank

Quindi per ottenere un buon PageRank bastava essere linkati da tanti siti, anche se questi siti non erano autorevoli oppure in topic con l’argomento trattato dal sito.

Google aveva un’esigenza: Migliorare il web che nella metà degli anni 2000 stava diventando spazzatura.

Da qui è nato il TrustRank, il cui obiettivo è quello di classificare una pagina web. 

Quindi ora per migliorare l’autorevolezza del sito, non bisogna ricevere tanti link, ma, bisogna ricevere link da siti autorevoli e in topic con gli argomenti trattati dal nostro sito.

Valutiamo il TrustRank dei siti Rapidamente

Inseriamo una parola chiave all’interno dei MDR, i siti che compaiono tra i primi posti hanno un buon TrustRank.

Consulente SEO