Audit SEO dei siti web
Ora cercherò di farvi una panoramica sulle tematiche da tenere in considerazione per riuscire a fare una buona analisi seo del sito web.
Iniziamo con le basi: i 55 Punti
Sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione affinchè un professionista possa effettuare una analisi approfondita di un sito web e fornirti una consulenza seo dettagliata sullo stato di salute del tuo sito web.
Il primo strumento che puoi utilizzare per effettuare una analisi iniziale del sito sono:
- builtwith: E’ uno strumento che ci permette di sapere quali strumenti, tool e implementazioni sono implementati sul sito.
Alcune domande e suggerimenti che dovresti prendere in considerazione…
Indice
Indicizzazione
- Verificare se è presente il file robots.txt, se è presente nel percorso principale del sito e se è configurato correttamente.
- I file js e css della pagina sono accessibili agli spider? Questa informazione ci viene fornita dalla search console google “Indice di google –> risorse bloccate”
- Le pagine che non vogliamo che siano indicizzate hanno il meta robots noindex?
- Le pagine i cui link del sito non devono passare valore alla pagina di destinazione hanno il meta robots nofollow?
- Il sito ha una sitemap ed è stata inviata a google tramite la search console
- La sitemap è stata indicata nel file robots.txt?
- La sitemap ha più di 50.000 url oppure pesa più di 10Mb? In questo caso bisogna creare un indice di sitemap
- Verificare se nella sitemap ci sono url che abbiamo bloccato o tramite il file robots.txt, oppure tramite il tag meta tag noindex, oppure,, ancora, se ci sono pagine che restituiscono un errore 404? Per vedere se la sitemap è stata creata correttamente: https://www.xml-sitemaps.com/validate-xml-sitemap.html
- Per siti con molte immagine e video è stata creata una sitemap per immagini e video.
- Verificare se il sito è presente negli indici di google. Per farlo possiamo utilizzare l’operatore di google site:nome dominio
- Se la pagina viene scansionata da Googlebot, viene visualizzata correttamente? Se la risposta è no una delle cause potrebbe essere il punto 2
- Il codice HTML della pagina è valida secondo gli standard di markup W3C?
- Quanto tempo impiega google per scansiona una pagina? Utile per ottimizzare il crawl budget
- Quanti sono i livelli di profondità di esplorazione delle pagine del sito (si può verificare con screaming frog)
- Le immagini caricate sul sito sono leggere? Immagini troppo pesanti appesantiscono il sito e fanno in modo che le pagine web si caricano lentamente. Ed ora che siamo entrate nell’epoca del mobile first index……
Verifica posizionamento Pagine & Analisi pagine web
- Verificare il posizionamento delle pagine web (seozoom)
- Per quali parole chiave il sito è posizionato?
- Ci sono pagine posizionate per la stessa keyword? Infatti bisogna evitare la keyword cannibalization, ovvero che pagine diverse sono presenti in serp per la stessa parola chiave.
- Il sito ha un basso bounce rate? Verificarlo con google analytics
- Verificare il CTR (click through rate), rappresenta la percentuale di utenti che clicca sulla nostra pagina ogni volta che questa compare sulla SERP, delle pagine
- Tempo medio di permanenza degli utenti sulla pagina web. Verificarlo con google analytics
- Quante sono le pagine visualizzate per sessione dagli utenti? Sempre con google analytics
- Quale è il tasso di conversione delle pagine?
Struttura del sito
- Le categorie e sottocategorie del sito sono chiare ed intuitive soprattutto per l’utente?
- L’utente trova facilmente le informazioni che cerca?
- Le pagine più importanti hanno un basso livello di profondità di crawling?
- L’home page ha dei link verso le pagine più importanti del sito?
- Vi è un buon linking interno tra le pagine? Verificarlo tramite screaming frog
- Gli url sono seo friendly?
- Evitare di scrivere url troppo lunghi, infatti gli url vengono mostrati anche nei risultati delle SERP a meno che non sono sostituiti dai breadcrumb. Questo può incidere anche negativamente sul tasso di click da parte degli utenti.
- Evitare di scrivere url con parametri query all’interno. Quindi bisogna scrivere url il più possibile parlanti che forniscono al motore di ricerca e all’utente le tematiche della pagina
- I redirect 301 sono impostati correttamente?
- Evitare le catene di redirect. Ovvero che da un url di partenza viene rendirizzato più volte prima di raggiungere la pagina corretta.
- I reindirizzamenti da http ad https sono implementati correttamente?
- Verificare le pagine che mostrano una pagina 404. Verificarle tramite la search console di google
- Ci sono link rotti nelle pagine del sito? Sia interni al sito che esterni al sito
Ottimizzazione On-Page
- Verificare se ci sono pagine senza tag title
- Verificare che i tag title sono ottimizzati?
- Verificare che le meta description delle pagine siano ottimizzate al fine di massimizzare il CTR
- I tag <h1> è utilizzato all’interno delle pagine?
- Se un articolo è molto lungo utilizzare i tag <h2>…<h6>
- Utilizzare il grassetto per mettere in risalto le parole chiave rilevanti. Sono utili anche per catturare l’attenzione del lettore
- Utilizzare i rich snippet
- Le immagini sono leggere? Utile per velocizzare il caricamento delle pagine web
- E’ presente il tag alt text per ogni immagine?
Backlink o inbound link e Outbound Link
- Il sito riceve backlink? E’ possibile valutare i backlink tramite tool come majestic
- Verificare quali pagine ricevono più link
- Verificare da quali siti riceviamo link in ingresso. I link sono molto importanti per migliorare il posizionamento del sito, infatti passano page rank
- I backlink sono pertinenti con le tematiche del nostro sito?
- Quale è la posizione del link? I link presenti nel contenuto dell’articolo hanno maggiore rilevanza dei link contenuti nel footer della pagina web
- Valutare l’ancora dei backlink e la percentuale tra link follow e nofollow
- I link in uscita dal nostro sito (outbound link) danno un valore aggiunto all’utente?
Mobile-Friendly
Google da molta importanza a come i siti vengono visualizzati e caricati sui dispositivi mobile.
- Il sito è responsive?
- Il sito risulta ottimizzato secondo il Mobile-friendly di google?
- Il sito si carica rapidamente su dispositivi mobile
SEO Audit: Checklist di MOZ
Moz ha stilato una checklist che può essere trasferita al team di sviluppo, i quali dovranno occuparsi dell’implementazione. La guida è consultabile al seguente link: