CONSULENTE WEB MARKETING

Non c’è dubbio alcuno sul fatto che l’avvento di internet abbia drasticamente cambiato il modo di informarci, di comunicare e di rapportarsi con i clienti.

Saper comunicare in maniera semplice ed esaustiva con il proprio target può rivelarsi indispensabile nell’ottica delle vendite. Per aumentarle, una strategia di web marketing può rivelarsi il più delle volte efficace.

Che cos’è però il web marketing?

A livello di definizione, il web marketing può essere inquadrato come quell’insieme di strumenti necessari ai fini di una strategia, volta a far raggiungere diversi obiettivi nell’ambito del business ad una determinata impresa.

Il più importante è per molte di queste l’aumento delle vendite dei vari prodotti e servizi.

E, come indicheremo a breve, di potenzialità il web marketing ne ha davvero numerose quando si tratta di acquisire nuovi clienti.

gennaro napoletano: consulente web marketing

Gennaro Napoletano: Esperto SEO e Sviluppatore web

Strategia web marketing

Il grosso per un’efficace strategia di web marketing è strettamente connesso all’identificazione dei canali maggiormente redditizi, sia a livello temporale che in ambito risorse, all’individuazione delle campagne di comunicazioni più utili a trasformare i vari utenti in clienti fidelizzati.

Abbinare ad esempio alle attività SEO efficaci attività SEM (search engine marketing) si rivela mossa di successo, in quanto una volta messe in pratica tutte le tecniche volte ad assicurare il posizionamento ideale di ricerca ai fini della intercettazione ideale della domanda di riferimento, è necessario sapere come indirizzare gli internauti sul proprio sito internet, in quanto oggigiorno principale canale di business per molte aziende, nonché indispensabile strumento di comunicazione.

Ufficiale, tra le altre cose. Google Ads, le campagne di e-mail marketing, i social network, le landing page e la link building sono strumenti essenziali in ambito SEM, specie per ciò che riguarda l’attività di promozione del sito internet su Google e sui numerosi motori di ricerca.

Denominatore comune delle suddette attività è quello di incrementare il traffico e quindi il numero di visitatori che in maniera più o meno costante visita il sito internet di un’impresa (e non solo), di migliorare la sua visibilità, di migliorare la qualità dei visitatori avendo il maggior numero di accessi possibili provenienti da utenti già profilati e generare ROI sull’investimento effettuato.

Vediamo nel dettaglio gli strumenti indispensabili nell’ottica di un’efficiente strategia SEM

Campagne Google

campagne google ads

Trattasi della piattaforma pubblicitaria online per antonomasia, sviluppata dal Colosso di Mountain View per assicurare massima visibilità e aumento del traffico al sito web.

Come?

Semplicemente garantendo un’eccellente esposizione all’infinito bacino di utenti provenienti da Google e andando ben oltre la tradizionale logica di concorrenza instauratasi nel ramo dei risultati organici, situati nelle prime posizioni.

Google Adsti consente di esaminare in maniera dettagliata tutti i volumi di ricerche per le parole chiave, ampiamente importanti a livello di business.

Una volta valutato il livello di competitività, l’abile consulente nel campo del web marketing ha il compito di analizzare le effettive possibilità di conversioni provenienti dai click per i vari annunci pubblicitari online. Di fatto, imprese, liberi professionisti e non solo, grazie a Google Ads, possono promozionare il proprio sito internet e il loro core business, controllando sempre il budget pattuito.

D’altronde, in quanto a visibilità online, cosa c’è di meglio di Google, leader nel campo dei motori di ricerca? Il punto di forza di questi annunci sviluppati a livello SEM è che mirano a destare l’attenzione di coloro che già a priori sono seriamente intenzionati ad acquistare qualcosa.

E questo qualcosa potrebbe essere proprio il prodotto o il servizio che proponi sul tuo sito di e-commerce.

Perché scegliere Google Ads quindi per una strategia di SEM efficace?

Per questioni attinenti alla redditività diretta che nel caso degli annunci pubblicitari sulla piattaforma di Big G assicurano mediamente maggiore redditività.

Gli internauti che cliccano su un annuncio pubblicitario psicologicamente già sanno che acquisteranno qualcosa.

E-Mail Marketing

campagne e-mail marketing

Trattasi di una forma di direct marketing che ha lo scopo di approcciare i clienti in modo diretto.

Lo scopo primario è quello di incoraggiare la fidelizzazione, ma al tempo stesso anche quello di acquisire nuovi clienti o ancora di far sì che i clienti consolidati acquistino qualcosa.

Come canale, in termini di investimento, l’e-mail marketing si rivela tra i più redditizi in assoluto.

Lo dicono i numeri e i commenti degli imprenditori che si dichiarano generalmente soddisfatti.

L’importante è che la campagna di e-mail marketing sia creata a regola d’arte: entrare nella casella di posta elettronica di n cliente e creare un rapporto one-to-one è cosa alquanto intima.

Se ad esempio il cliente decide di non comprare, nel lungo periodo, lo scopo dell’e-mail marketing è quello di rendere vivo il ricordo dell’azienda ai suoi occhi.

Nel momento in cui ci saranno i presupposti d’acquisto, sarà il cliente a contattare l’impresa.

Sociam Media Marketing

campagne facebook ads

Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Pinterest sono solo alcune delle reti sociali più valide per far decollare il proprio business, senza spendere capitali. Come?

Trattasi di piattaforme online, la cui mission di fondo consiste nel veicolare contenuti, nel diffondere informazioni sui prodotti e sui servizi e infine nell’interagire con i tanti clienti.

Ed è proprio nell’engagement, vale a dire nel dialogo tra imprese e clienti, che i social network si rivelano indispensabili ai fini di una strategia di SEM altamente pianificata.
In particolar modo, con le campagne Facebook diventa di fondamentale importanza intercettare la domanda latente, posta da tutti coloro che, essendo interessati ad una determinata nicchia di mercato, sono alla costante ricerca di informazioni sull’argomento.

Pur non cercando prodotti, rappresentano di fatto il target perfetto per la creazione di nuovi lead.

Il consulente nel campo del web marketing ha il compito di stimolare la domanda latente, andando a sottoporgli prodotti o contenuti, in modo tale da trasformare il vago interesse in interesse approfondito.

Ciò vuol dire avere maggiore possibilità di interagire con una domanda consapevole, in grado di portare lead o conversioni.

Le campagne Facebook si rivelano il non plus ultra per intercettare la domanda latente: quando gli iscritti a Facebook visualizzano i Facebook Ads, vale a dire le inserzioni pubblicitarie, lo fanno mentre si occupano di tutt’altro, come ad esempio visualizzare i post dei contatti o dare un’occhiata alle novità dei gruppi a cui sono iscritti.

Se l’inserzione è interessante, allora la loro attenzione verrà catturata e da lì potrebbe avere il via il passaggio dalla domanda latente a quella consapevole.

Landing Page

creare landing page

Tutte le strategie di marketing risultano fallimentare se alla base non c’è una pagina di atterraggio pernsata per catturare l’attenzione del nostro cliente.

Una pagina di atterraggio per essere efficace deve avere due obiettivi che a volte possono sfociare in uno, vale a dire l’incremento delle vendite e l’aumento dei leads.

Per attirare l’attenzione di chi atterra, la landing page deve essere persuasiva, rispondere alle effettive esigenze degli internauti ed invogliare i diretti interessati ad una call to action.

Risponde infatti ad uno specifico target di pubblico e sostanzialmente la sua progettazione è dovuta alla risoluzione di uno specifico problema.

Zero distrazioni, inoltre. La pubblicità invasiva su una landing page è assolutamente dannosa, perché genera confusione e comporta l’abbandono della stessa.

Questi sono tutti strumenti che un buon consulente deve padroneggiare se desideri raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato quando hai deciso di portare la tua attività nel web:

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