Campaign Budget Optimization Facebook

Campaign Budget Optimization

Da Settembre 2019, poi prorogato a Febbraio 2020, fino ad arrivare alla notizia di Marzo, quando Facebook ha fatto marcia indietro, rendendo il CBO opzionale.

Campaign Budget Optimization diventa opzionale

Il CBO (Campaign Budget Optimization) è uno strumento per la gestione del budget delle campagne.Consente una gestione ottimizzata del budget, il quale viene gestito a livello Campagna e non più a livello di gruppo di inserzioni.

Fase Apprendimento Campagne Facebook

Un’altro fattore molto importante è la fase di apprendimento delle campagne. Facebook spiega, in una sua guada come come l’adozione delle best practice per la fase di apprendimento può ridurre il CPA e aumentare le conversioni: Guida alla fase di apprendimento di una campagna Facebook

Strategie di Offerta ed Effetto Breakdown

Se utilizzi la strategia di offerta con il costo inferiore e vuoi comprendere meglio i report sull’ottimizzazione del budget delle campagne ti consiglio di leggere questa guida fornita da Facebook: Ottimizzazione Budget

Un’ultimo consiglio:

Prima di mettere in pausa un Posizionamento che non performa bene, vi consiglio di pensarci su…. Perchè?

Ecco un’articolo molto interessante: Breakdown Effect

Quali sono i parametri da tenere sotto controllo durante una campagna Facebook

  • CTR: Ovvero il rapporto tra numero di volte che il messaggio viene mostrato e numero di click. Un buon valore è l’1-2% il 3% sarebbe perfetto.
  • CPA: Quanto hai speso prima che il tuo cliente facesse l’azione che ti eri prefissato
  • CPM: Ovvero il costo per 1000 impressioni. Esempio su come calcolare il CPM:
    • Budget investito per una campagna: 10 euro
    • Persone raggiunte dall’annuncio: 5.000
    • CPM= (10/5000)*1000)=2 euro
  • Frequenza: Numero di volte medio che il vostro annuncio deve essere visualizzato prima che venga cliccato dall’utente. Inizialmente un valore di 2-3 volte per persona è un buon valore. In fase di retargeting / remarketing 10 è un buon valore.
Condividi su: