Quante persone raggiunge mediamente un post su una pagina di facebook?
Di seguito un’immagine che mostra molto chiaramente, come la portata organica di un post è in costante diminuzione.

Un post, prima di essere segnalato come raggiunto da un utente, deve essere chiaramente visibile all’utente nella sezione notizie.
Indice
Quante persone raggiunge un post su facebook?
Facebook tende a mostrare con una frequenza maggiore i messaggi pubblicati degli amici a scapito di quelli pubblicati sulle pagine di Brand.
Quando pubblichiamo un post non raggiungiamo solo i nostri fan, ma anche gli amici dei nostri fan.
Vuoi sapere quanti fan della tua pagina raggiunge un tuo post?
Per vedere quanti fan della nostra pagina abbiamo raggiunto, dobbiamo andare negli Insights, andare nella sezione post, cliccare sulla sezione traffico organico e selezionare la voce: Copertura: fan / no fan.


Come funziona l’algoritmo di facebook?
Quando creiamo una pagina, Facebook bisogna selezionare quali sono i post, in termini di importanza, che potrebbero interessare all’utente.
Quindi se determinati utenti interagiscono con noi è molto probabile che Facebook gli mostri i nostri post.
Se un post genera molte interazioni Facebook tende a farlo visualizzare a un maggior numero di persone.
TRICK: Cercare di generare, fin da subito, interazione con la pagina (persone agenzia, amici stretti,…).
Ovviamente Facebook tiene in considerazione anche lo storico della pagina, se una pagina non ha generato mai interazioni, difficilmente questo TIRIK funzionerà.
Tipi di Post che generano maggiori probabilità di visualizzazione
Facebook tiene in considerazione anche il tipo di post.
Se un utente interagisce maggiormente con i video tende a mostrargli i video, se interagisce maggiormente con le foto tende a mostrargli post che contengono foto, e così via.
RICORDA CHE FACEBOOK DA MAGGIORE visibilità ai video live, quindi tieni seriamente in considerazione questa opportunità.
Una giusta strategia, quindi è quella di creare un giusto mix della tipologia dei nostri post.
Inoltre, per aumentare la portata organica sono fondamentali le condivisioni e i commenti.
Consiglio per post con link in uscita
Per i post con link in uscita, è consigliabile utilizzare gli Instant Articles,
https://instantarticles.fb.com/, i quali permettono di mostrare agli utenti mobile gli articoli direttamente su Facebook (mostra una anteprima del post in HTML5) restituendo gli articoli del blog in maniera molto più veloce.