Utilizzo dei Dati Strutturati, mediante i Microdati e Json-ld
Per integrare al meglio questi dati all’interno del tuo sito ti consiglio di rivolgerti ad un SEO specialist.
Per quanto riguarda gli snippet relati ai siti di ricetta il 3 Maggio 2018, google ha aggiornato i dati strutturati per le ricette: https://webmasters.googleblog.com
Per creare dati strutturati possiamo utilizzare tre tipi di linguaggi di markup:
- JSON-LD
- Microdati
- RDFa
Per semplificare il lavoro dei web master, Google insieme a Microsoft (per bing) e con Yahoo, ha dato vita a schema.org, che si basa sui microdati, con l’obiettivo di fornire un’unica sintassi di markup supportata da tutti i motori di ricerca. Gli altri linguaggi di markup, microformati e RDFa, sono supportati ma è consigliabile convertirli in microdati secondo le direttive di schema.org.
Ora vediamo che cosa sono i microdati e come utilizzarli.
I microdati sono dei tag introdotti con l’HTML5, con l’obiettivo di fornire informazioni semantiche ai motori di ricerca, in questo modo potranno capire, in maniera più precisa, di cosa parla una pagina.
Gli attributi introdotti con l’html 5 sono:
- itemscope: identifica l’elemento che vogliamo marcare
- itemtype: identifica il tipo di oggetto (ristorante, film, persona, […])
- itemprop: definisce la proprietà dell’elemento (per ogni oggetto, possiamo avere diverse proprietà)
Ecco un esempio di come utilizzare questi tag:
Il formato consigliato da google per la realizzazione dei dati strutturati è il formato JSON-LD.
A differenza dei microdati, le informazioni non devono essere inserite all’interno del testo, ma in una struttura a parte che dovrà essere caricata all’interno della pagina web. Per migliorare le prestazioni si consiglia di inserirle subito prima la chiusura del tag body (io utilizzo google tag manager).
Per provare a realizzare il vostro snippet in modo automatico vi consiglio di utilizzare il servizio: https://www.schemaapp.com/. Una volta creato lo script è possibile testarlo sulla search console.
TOOL Creare dati strutturati
Esistono generatori di codice JSON-LD che consentono di creare il codice per definire i Dati Strutturati
Qui uno dei Tool online che potrebbe esservi di aiuto:
https://technicalseo.com/seo-tools/schema-markup-generator/
VERIFICARE DATI STRUTTURATI
Mediante la search console di google, possiamo verificare la correttezza della scrittura dei rich snippet inseriti.
Basta accedere alla sezione Web Tools, Strumenti di test e quindi Strumenti di test per dati strutturati:
Per eseguire il test possiamo inserire l’url della pagina web oppure lo snippet di codice.
Ad esempio se vogliamo testare il seguente script JSON-LD (dati di un ristorante)
<scripttype=“application/ld+json”>
{
“@context”: “http://schema.org”,
“@type”: “Restaurant”,
“name”: “Solo pizza”,
“description”: “Pizze e calzoni ripieni”,
“openingHours”: “Mo,Tu,We,Th,Fr,Sa,Su 11:30-24:00”,
“telephone”: “+39 348981221”,
“menu”: “http://sito.com/menu”,
“image”: “http://sito.com/menu.png”
}
</script>