Content Strategy

contenuti seo friendly

Qualsiasi utente che possieda una pagina web o un blog e vuole posizionarlo sui motori di ricerca più rinomati (come Google) deve sempre cercare contenuti interessanti ed accattivanti per fare in modo che i motori di ricerca li apprezzino.

Questo è un compito che non sempre si rivela facile. Ecco perchè, a tale scopo, è necessaria una ricerca.

Tra gli strumenti e più utilizzati per effettuare questa ricerca possiamo citare il Keyword Planner di Google ADS Seozoom, per mezzo dei quali è possibile trovare parole chiave, sinonimi, contrari, ed altre parole collegate a ciò che vogliamo promuovere o vendere.

Per avere un buon posizionamento online, quindi, bisognerà elaborare contenuti SEO friendly

Di seguito un pdf dove sono riportate le linee guida dei Quality Rater, che ti permetterà di capire cosa vuol dire qualità per Google: Contenuti di qualità per Google

Contenuti SEO Friendly: L’esperienza utente è fondamentale

contenuti seo friendly

Contenuti Seo friendly!!!

Cosa significa questa parola?

E’ molto semplice da spiegare, e per farlo bisognerà prendere in considerazione l’esperienza dell’utente web medio che approda sul nostro sito.

Per valutare la nostra pagina web, infatti, un utente valuterà in che misura ne ha compreso i contenuti, quanto gli sono sembrati interessanti ed accattivanti per spingerlo a comprare (o, al contrario, spingerlo a cercare il suo prodotto altrove) e, cosa non meno importante delle due sopra citate, se al momento di accesso al sito ha trovato una piattaforma sicura nella quale approdare e soddisfare la sua voglia di conoscenza riguardo ad un prodotto o un servizio.

Nel caso in cui l’utente acceda al sito e, non capendo nulla dei contenuti, decida di uscire subito con un click (si parla, in questo caso, di alta Bounce Rate), il Webmaster o SEO Specialist avrà il compito di capire le motivazioni per cui quell’utente (o quegli utenti) rimangono così poco tempo all’interno della pagina web.

Una volta intuite le ragioni principali, si dovranno apportare ai contenuti le dovute modifiche affinchè gli utenti possano rimanere nel sito il più a lungo possibile.

Per risolvere il problema del Bounce Rate, esistono alcune soluzioni molto efficaci, che sono:

  • Rendere il sito più friendly, ovvero renderlo più coinvolgente ed accattivante per gli utenti che lo visualizzano;
  • Fare in modo che diventi più veloce;
  • Ultimo per ordine, ma primo per importanza, migliorare i contenuti ed i Link Interni, modificando in modo appropriato tutta la struttura del sito.

Tutte queste attività rientrano nelle attività di ottimizzazione on-page del sito web.

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