strumenti parole chiave

I migliori Strumenti per la ricerca delle Parole Chiave

Prima abbiamo dato rilevanza ad aspetti molto importanti come la ricerca delle parole chiave, che ricordiamo giocano un ruolo molto importante per ottenere un buon posizionamento dei siti web.

Ora elenchiamo alcuni strumenti che potete utilizzare:

Keywirdshitter

Strumento che trova un numero molto elevato di parole chiave.

Semrush

Seozoom

Permette di analizzare le parole chiave dei competitor, in questo modo possiamo valutare nuove parole chiave a cui non avevamo pensato. Inoltre, permette di visualizzare il volume di ricerca di una parole chiave, la concorrenza, il trend della parola chiave, che si può ricavare, anche, utilizzando lo strumento di google trends, che mostra l’andamento della parole chiave nel tempo.

Un servizio collegato a google trends è hottrends, che ci permette di visualizzare le ricerche più frequenti di una giornata.

Keyword Difficulty di Moz

Strumento di Moz che evidenza la difficoltà di posizionamento di una parola chiave

Altri Strumenti per la ricerca delle keyword

Permette di trovare le parole chiave correlate ad una determinata Keyword.

https://keywordtool.io/

Tool simile al permette di creare una lista di parole chiave.

https://www.evemilano.com/keyword-tool/

Tool che ci premette di mixare le parole chiave dato un elenco predefinito. Utile per creare la lista di parole chiave per le nostre campagne su google ads

http://www.fastkeyword.com/it/

Tool che ci permette di dare ulteriori suggerimento per ampliare la nostra lista di parole chiave. Data una parola chiave ci permette di scoprire quali sono le domande che gli utenti ricercano per quella keyword.

https://answerthepublic.com/

Calcolare Keyword Effectiveness Index

Una volta rilevate le parole che utilizzeremo, dobbiamo calcolarne la loro efficacia, ovvero la Keyword Effectiveness Index (KEI). Per valutare come calcolarla potere leggere il seguente articolo pubblicato su websiteadvantage.

keyword effectiveness index

Da queste poche righe puoi intuire che un professionista deve utilizzare tantissimi strumenti e saper interpretare i dati, ecco perchè il preventivo di un esperto seo e sviluppatore web e diverso dal preventivo del “cugino”.

Condividi su:
Follow by Email
Facebook
LinkedIn