Attività di Ricerca delle Parole Chiave
Prima abbiamo dato rilevanza ad aspetti molto importanti come la ricerca delle parole chiave, che ricordiamo giocano un ruolo molto importante per ottenere un buon posizionamento dei siti web.
Prima di concentraci sulla ricerca delle parole chiave è fondamentale valutare le SERP restituite da due o più parole chiave.
Se ad esempio per 2 parole chiave diverse viene restituita un’unica SERP, vuoi dire che non dobbiamo creare due pagine per andare a posizionare le nostre parole chiave (ovviamente in discorso merita un’ampio approfondimento che verrà trattato in uno dei prossimi articoli).
Uno strumento molto utile per valutare la SERP restituite da query di ricerca è il seguente:
https://jfactor.it/serp-google/
Indice
Strumenti per la Ricerca di Parole Chiave
Ora elenchiamo alcuni strumenti che potete utilizzare:
Strumento che trova un numero molto elevato di parole chiave.
Permette di analizzare le parole chiave dei competitor, in questo modo possiamo valutare nuove parole chiave a cui non avevamo pensato. Inoltre, permette di visualizzare il volume di ricerca di una parole chiave, la concorrenza, il trend della parola chiave, che si può ricavare, anche, utilizzando lo strumento di google trends, che mostra l’andamento della parole chiave nel tempo.
Un servizio collegato a google trends è hottrends, che ci permette di visualizzare le ricerche più frequenti di una giornata.
Strumento di Moz che evidenza la difficoltà di posizionamento di una parola chiave
Altri Strumenti per la ricerca delle keyword
Permette di trovare le parole chiave correlate ad una determinata Keyword.
Tool simile al permette di creare una lista di parole chiave.
Tool che ci premette di mixare le parole chiave dato un elenco predefinito. Utile per creare la lista di parole chiave per le nostre campagne su google ads.
Approposito di Google ADS, voglio mostrarvi un piccolo schema di come utilizzare le varie corrispondenze all’interno della piattaforma Google:
Tool che ci permette di dare ulteriori suggerimento per ampliare la nostra lista di parole chiave. Data una parola chiave ci permette di scoprire quali sono le domande che gli utenti ricercano per quella keyword.
Calcolare Keyword Effectiveness Index
Una volta rilevate le parole che utilizzeremo, dobbiamo calcolarne la loro efficacia, ovvero la Keyword Effectiveness Index (KEI). Per valutare come calcolarla potere leggere il seguente articolo pubblicato su websiteadvantage.
Da queste poche righe puoi intuire che un professionista deve utilizzare tantissimi strumenti e saper interpretare i dati, ecco perchè il preventivo di un esperto seo e sviluppatore web e diverso dal preventivo del “cugino”.