Aumentare l'autorevolezza del sito web mediante la link building
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Link Building

COME AUMENTARE L’AUTOREVOLEZZA DEL SITO AGLI OCCHI DI GOOGLE

Cosa sono i Backlink?

Il backlink è un termine utile ad indicare il collegamento ipertestuale che punta verso la pagina web presa in esame. Avere un backlink importante significa, dal punto di vista pratico, poter vedere il proprio sito tra i più suggeriti in Internet ogni qualvolta un utente digiti una parola collegata all’attività che propone il prodotto.

 

Come si può ottenere un posizionamento online forte?

Il modo più efficace è il link building, ovvero la costruzione di link che propongano contenuti accattivanti ed interessanti per i clienti che vogliano avvicinarsi al prodotto o al servizio.

Per fare una buona link building, uno dei fattori più importanti nelle strategie di marketing online, è la qualità dei contenuti. Potrete elaborare le strategie di vendita e di promozione online più efficaci del mondo, ma se non puntate sulla qualità dei contenuti che mettete sul web, queste si riveleranno completamente inutili.

I feedback positivi possono essere dati dagli utenti che, guardando il sito, ne apprezzano la completezza informativa e la qualità dei contenuti, oltre ad altri attributi come la struttura, la grafica, ecc..

 

Per spiegare meglio quanto detto, facciamo un esempio.

Supponiamo di avere un sito ecommerce di scarpe da calcio, in ogni pagina del quale vengono mostrati i prodotti con i relativi prezzi e le particolarità che li caratterizzano (del resto, il mercato delle scarpe da calcio è talmente ampio da non farci capire se possa mai esistere un “ultimo modello”).

Ipotizziamo ora, che un blog il cui argomento principale sono le scarpe da calcio si avvicini al sito ecommerce di cui abbiamo appena detto. Se il contenuto del sito è buono, il proprietario del blog non esiterà ad apporre sulla sua pagina un link di riferimento al sito per fare in modo che gli utenti web la possano vedere, procedendo eventualmente all’acquisto del prodotto.

 

Questo semplice esempio chiarisce la dinamica e lo scopo principale della link building, che è quello di portare un numero sempre maggiore di collegamenti ipertestuali che puntano ad determinato sito o pagina web. I link esterni, infatti, equivalgono ad una sorta di raccomandazioni, di garanzia che il sito è non solo qualitativo, ma anche affidabile.

 

Riassumendo quanto detto finora, il fattore principale in base al quale costruire una link building efficace è la qualità dei contenuti e la completezza delle informazioni fornite.

La link building è una delle fasi fondamentali per il SEO. Ma come mettere insieme tutti questi concetti per realizzare un sito web vincente?

 

Tutti fattori da tenere in considerazioni quando richiedi un preventivo ad uno sviluppatore web e seo specialist.